Presentazione del libro di Eliano Cau "Son luce e ombra"

Presentazione del libro di Eliano Cau

Dettagli

Carissimi, la Biblioteca e l'Amministrazione Comunale di Romana vi invitano alla presentazione del libro di Eliano Cau "Son luce e ombra" che si terrà presso la Biblioteca comunale "Paolo Dettori", il giorno sabato 17 giugno 2017 alle ore 18:00.

Oltre all'autore saranno presenti il Sindaco di Romana Lucia Catte e la dott.ssa Lucia Cossu.

L’incontro è organizzato dall'Amministrazione comunale e dalla Biblioteca, in collaborazione con la cooperativa Co.Me.S. di Sassari. Ingresso libero.

Il libro: romanzo di fantasia nato da alcune vicende storiche apprese dall´autore durante i suoi studi su un poeta antico. Il romanzo spande le sue radici nel sec. XVIII, in una Sardegna passata solo da pochi decenni dagli Spagnoli ai Piemontesi. Una storia e molte storie, un albero dalle mille fronde che riceve tutti gli umori del cielo e della terra. Due gesuiti, impegnati in un´ardua missione popolare, percorrono le mute vie del Barigadu e della Mandra Olisày incontrando sul loro tragitto mille anime in pena: esseri colpiti dai morbi più oscuri, reietti colpevoli di delitti orrendi, poveri figli di nessuno. In un increscioso itinerario da Nole a Tzur e a San Mauro di Sorgono, i due missionari, Padre Giovanni Battista Varallo, piemontese, e Padre Benedetto Loy, sardo di Nole, raccolgono sotto le loro ali quelli che non hanno santi, operando contro le ingiustizie del Potere e degli uomini in condizioni sociali e ambientali piuttosto dure. Da una chiesa all´altra, da un villaggio all´altro, la catena di pietà includerà una maglia più ostinata delle altre: ´Quella´, ovvero Alène, la ragazza sommersa dalle onde del male e destinata a vivere una straordinaria avventura umana.

L'autore: nato a Neoneli nel 1951, vive a Sorgono dove ha insegnato Lettere in un istituto superiore fino al 2011. Si occupa ormai da tanti anni, come poeta e come giurato in molti concorsi letterari, di poesia e di cultura della Sardegna. È un appassionato studioso dell´opera poetica del neonelese Bonaventura Licheri. Nel 2000 scrive il libro di poesie e racconti "Balentias". Nel 2001 pubblica il suo primo romanzo "Dove vanno le nuvole" seguito da "Adelasia del Sinis" e "Per le mute vie". Impegnato nella vita culturale del Mandrolisai, scrive poesie, preferibilmente in sardo.

• TERMINATO
  • dal 30 mag '17