IL PAESE

Data:

Visite:

4269

Tempo di lettura:

3 min

IL PAESE
IL PAESE

Romana (Rumana in sardo) è un comune di 561 abitanti della provincia di Sassari, situato ad un'altezza di 267 metri sul livello del mare. Il paese si trova nella regione del Meilogu e dista 40 km da Alghero e 35 da Sassari.

Territorio

Il paese è situato su un tavolato formato da rocce vulcaniche e calcaree, e nei dintorni del paese ci sono dei paesaggi carsici, come la grotta Inghiltidolzu nella vicina valle di Santu Giagu[2]. Nel territorio comunale scorre il fiume Temo, che termina in un lago artificiale presso Monteleone.

Monumenti e luoghi d'interesse

All'interno del paese vi sono la chiesa parrocchiale Madonna degli Angeli e la chiesetta romanica di Santa Croce (cheja de Santa Rughe, in sardo).
Nei dintorni si trovano il santuario di San Lussorio (cheja de Santu Lussùlzu), situato nell'interno di una grotta, e la chiesa campestre seicentesca di Santa Maria de s'Ispidale alla (cheja de Santa Maria Ispidale), dedicata alla Madonna della Salute.

Le acque

Il territorio comunale di Romana è ricco di sorgenti e acque; oltre al Temo c'è l'antica fonte di Abbarghente usata da tempi antichissimi (età nuragica, età romana, età punica). Nei dintorni del paese sono state ritrovate delle statue, che secondo gli studiosi, erano un voto offerto da persone affette da una malattia e guarite grazie alle proprietà benefiche delle acque.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri